Chi sono

Mi chiamo Massimo Giuliani. Sono nato a L’Aquila e vivo in provincia di Brescia. Sono psicologo, docente e formatore. Nei territori che frequento professionalmente ho scritto qualche libro, ho pubblicato articoli e sono membro della redazione di una rivista di psicoterapia sistemica.
Mi interessa la comunicazione, mi affascina il modo in cui le parole – scritte o parlate – hanno un “effetto”.
Da anni frequento la rete e questo blog è solo l’ultima delle esperienze di scrittura on line che mi tengono impegnato: impegnato a scrivere sulle cose che mi interessano, ma anche a cercare di comprendere da dentro le peculiarità di un modo di scrivere che è imparentato con la scrittura con la quale siamo cresciuti, ma non è proprio la stessa cosa.
I contenuti di questo blog che portano una data anteriore al 20 giugno 2010 provengono da altri miei siti e blog di argomento vario, dai social network sui quali interagisco con amici e colleghi e infine (dove indicato) da riviste di carta con cui mi è capitato di collaborare.
Il nome del blog rimanda a un libro che rimanda a un musicista che rimanda a una musica che rimanda a una letteratura che mi sono cari. E tutta questa roba si trova dentro questo blog, guardata attraverso le lenti di cui son debitore, in ordine sparso: al mio mestiere; alle mie letture, ai film e ai dischi; alla città dove sono nato e cresciuto – che in passato mi ha fatto appassionare a tutto questo e di recente mi ha spinto al desiderio di scrivere – e ad alcune delle città della seconda parte della mia vita – e della parte più cospicua della mia formazione: Milano su tutte -; alle persone che ho frequentato e che frequento nel mondo “là fuori” e in questo strano universo che è il mondo virtuale: che stanno, come nella “Galleria delle stampe” di Escher, l’uno dentro l’altro. Checché se ne dica.

4 thoughts on “Chi sono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...