Perché Tarantula?

“Tarantula” è uno strano libro, che ha fatto da ponte fra certa musica e certa letteratura. Così l’ho preso come metafora di un modo di muoversi fra campi della vita rispettando i confini fra gli uni e gli altri ma senza dimenticare che trattasi di linee arbitrarie.

Ancora, il ragno ha a che fare con la rete (“web” = “ragnatela”) e dunque ancora una volta una metafora di connessioni: anche se, lo so, le maestrine dalla penna rossa fra di voi mi faranno notare che la tela della tarantola non è quella a forma di rete che conosciamo, ma somiglia di più a una specie di cono. Lasciatevi dire che pretendete un po’ troppo dalle metafore.
Questo blog (una buona parte) originariamente era nato dentro un certo contesto, poi è diventato talmente un’altra cosa (soprattutto da questo post) che è uscito ed è approdato qui. Certo, scontando il fatto che, perduta quella cornice, ora deve trovarne un’altra: proviamo a vedere se la sfida di una cornice mutevole, molteplice, che sta più nel gusto della connessione anziché in un contenuto forte, funziona.
Sennò facciamo che la cornice unificante è l’autore, cioè il sottoscritto. È un po’ pochino, lo ammetto.
Proviamo. A chiudere bottega c’è sempre tempo.

Intanto: qui vigono poche regole, ma importanti. Questo blog è aperto ai commenti dei lettori sui pezzi pubblicati. Chi legge e chi scrive sappia che:

  • la responsabilità di un commento è sempre del suo autore;
  • il sottoscritto si riserva il diritto di moderare i commenti prima della loro pubblicazione, o di cancellare a proprio insindacabile giudizio – e senza preavviso – i commenti che ritiene impropri o che considera pubblicità più o meno occulta: sia delle pillole per la potenza sessuale, sia di un libro dall’elevato valore letterario;

Ovviamente sono benvenuti gli interventi pertinenti al tema degli articoli proposti.
Importante: se volete che accanto al vostro commento appaia un vostro avatar, seguite le istruzioni in questa pagina.

Se avete un blog e volete scrivere una replica approfondita a un mio post, è possibile anche scriverla sul vostro blog e, attraverso il trackback, far sì che essa sia pubblicata anche qui. Fate vobis.

Grazie!

Massimo Giuliani

Annunci