[Leggi i post della serie “todo cambia”]

(Edit 4 aprile 2016: integro il post di due giorni fa con delle informazioni che devo a Giampaolo Bartalozzi e che evidenzierò di volta in volta) 

Grazie a Giampaolo Bartalozzi apprendo su Facebook che oggi sarebbe stato il settantatreesimo compleanno di Caterina Bueno. La ricorda col video di una delle canzoni più belle che conosciamo grazie al suo lavoro di ricerca (Caterina Bueno è stata etnomusicologa oltre che cantante).

“Donna lombarda”è una canzone antichissima. Il testo potrebbe risalire al V secolo dopo Cristo e potrebbe riferirsi alla storia della regina longobarda Rosmunda che avvelenò il marito Elmichi. Almeno, questa è l’ipotesi che dobbiamo a Costantino Nigra, che pubblicò il testo della canzone nel 1888 nel suo “Canti popolari del Piemonte” (per saperne di più).
Se ne ritrovano testimonianze nell’Italia settentrionale, ma anche nel mondo provenzale, tanto che i francesi Malicorne incisero questa “Dame lombarde” (fu nel 1974):

In Italia la conosciamo da Francesco De Gregori e Giovanna Marini (da “Il fischio del vapore”), in una versione che armonicamente si discosta un bel po’ anche dalla versione di Caterina Bueno: come mi spiega Giampaolo, si tratta della versione di Giovanna Daffini. Ve la posto subito dopo De Gregori/Marini.

Io, personalmente, sono molto affezionato a questo arrangiamento di Riccardo Tesi e Maurizio Geri, peraltro da un progetto su Caterina Bueno:

Ancora, Angelo Branduardi ne rintraccia la presenza a Mantova, alla corte dei Gonzaga:

Annunci

One thought on “Todo cambia / 12: “Donna lombarda”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...