gogol
Disegno di Corneja da http://www.storie.it

Ada Piselli, che stava curando l’uscita dell’e-book “Alteridentità”, a un certo punto mi ha chiesto di poter inserire un mio articolo uscito due anni prima sulla Rivista di Psicologia dell’emergenza (una rivista online ma in formato essenzialmente testuale-stampabile: una rivista di carta, solo senza la carta).
Ci ho lavorato, l’ho trascritto, ho eliminato alcune note a fondo pagina e le ho sostituite con link ipertestuali lungo il testo; ho aggiunto collegamenti a pagine esterne in modo che ora – per esempio – quando uno legge un passaggio su una certa canzone popolare aquilana, non si limita a immaginarla ma può toccare col dito il titolo per vedere e ascoltare un video.
Posso dire che ora non è esattamente lo stesso testo di prima. Cambia il ritmo della lettura, cambiano le informazioni e cambia la loro profondità. Cambia il modo di spostarsi fra il testo principale e i tanti testi connessi che stanno altrove. Sono, semplicemente, due esperienze diverse.
Lo dico come contributo per chi fosse interessato a parlare delle differenze e delle complementarità fra i due supporti con argomenti un po’ meno ideologico-olfattivi di quelli soliti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...