Bettini_radiciSul sito www.macchiatoinchiostro.it è uscita questa mia recensione del libro di Maurizio Bettini Contro le radici. Tradizione, identità, memoria (Il Mulino, 2012).

Ci sono parole d’ordine che non si possono proprio discutere: tanto profondamente sono entrate nel senso comune che suona addirittura sacrilego metterle in questione.
Per esempio la metafora delle radici: che non è soltanto l’argomento preferito di chi passa il tempo a tracciare distinzioni fra gli esseri umani sulla base del luogo di nascita, ma esprime universalmente il legame coi luoghi, con la cultura nella quale si è nati e alla quale ci si è formati.
Le radici hanno a che fare con l’appartenenza, con la tradizione, con la memoria. Con la storia di ciascuno di noi e con quello che lo lega alla storia di tanti altri. Che c’è di meglio e di più sano? E infatti.
Perché allora un libro “Contro le radici”? [continua a leggere su macchiatoinchiostro.it]

Annunci

3 thoughts on “Siamo alberi o fiumi?

  1. Max, te lo ricordi che La grande bellezza finisce proprio con questa solfa del recuperare le proprie radici? A mio avviso è un finale orrendo che rovina un film già così e così. Per questioni letterarie mi sto occupando proprio di queste faccende, guarda te che bella scoperta questo libro che proponi. Lo compro.

  2. Ciao Livio, sai che sono uno dei quattro che non hanno ancora visto “La grande bellezza”? Se non i primi venti minuti (ma niente, i film in televisione non riesco più a guardarli). Nel frattempo mi sono procurato il dvd e ora lo guarderò per una ragione in più.
    E intanto mi scateni la curiosità delle “questioni letterarie” per le quali ti occupi di faccende di radici… 🙂

    1. Oh Massimo, niente di che alla fine. Nel senso, non me ne interesso per un progetto mio bensì perché, frequentando un dottorato di ricerca alla tenera età di 45 anni, sto studiando l’humus culturale che diede vita ai libri di Tondelli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...