Gigli e traditori

Allora, ehm, sono un po’ emozionato.
Vi voglio dire che in questo libro di Patrizia Tocci che sta per uscire c’è un testo mio. Non so se è bello (il mio testo, dico), ma l’incipit è una delle cose migliori che abbia mai scritto. Di quello che viene dopo l’incipit non saprei dire con uguale certezza
Si chiama “Memorie di un traditore”, che è un titolo che si ricollega a un’altra storia. Qualcuno conosce il collegamento; qualcun altro, leggendo, farà: “ah, ecco!” e si batterà la mano sulla fronte.
E’ una cosa un po’ rock and roll, diciamo. Mentre lo scrivevo credo di aver pensato che dovesse suonare com una Telecaster.
Dentro ci sono L’Aquila, Wim Wenders, Bruce Springsteen e Lambrate.
Molti di voi si staranno domandando cosa c’entra L’Aquila con Wim Wenders: la domanda giusta è cosa c’entra Lambrate con Bruce Springsteen.
Oppure si gratteranno la testa domandandosi come ci sta la Telecaster coi motivi floreali e liberty della copertina. Insomma, vi ho detto che si chiama “Memorie di un traditore”, mica “Elogio della coerenza”.

Il libro raccoglie racconti del 6 aprile 2009, il giorno della scossa. Anche di alcuni che non erano nella città che tremava. Come il sottoscritto, appunto.
Grazie a Patrizia. Le ho posto duecento condizioni e ogni volta mi ha ascoltato. Penso che in qualche momento abbia pensato che volessi fare la star capricciosa.
Il libro esisterà materialmente fra un po’, ma mentre pubblico questo post credo che stia per iniziare una presentazione in anteprima a L’Aquila. Paolo Rumiz ne ha scritto la postfazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...