Proseguo con gli arretrati della rubrica “Linguaggi della rete” su Bresciaoggi. Il 14 maggio è uscito questo mio articolo a proposito del blog Babilonia61 di Gaspare Armato.

*********

C’è una divulgazione scientifica banale e semplificata, e ce n’è una più attenta alla complessità dell’argomento che tenta di rendere digeribile a un pubblico non esperto. Complessità che è mortificata, ad esempio, dalla riduzione della dimensione problematica di qualunque discorso scientifico: il sapere diventa un elenco lineare di fatti oggettivi che prescindono dall’intervento di uno o più individui che quei fatti hanno raccolto e messo in relazione, formulando ipotesi, sbagliando, tornando indietro. Un sapere fatto più di risposte che di domande.
È possibile in rete una divulgazione che sia più rispettosa di quella complessità? Ci ripensavo leggendo Babilonia 61 (babilonia61.com), il blog di storia moderna di Gaspare Armato (pistoiese erudito e curioso che ha pubblicato diversi libri di poesie prima di scrivere delle sue ricerche in campo storico). La scrittura on line permette di connettere contenuti anche distanti fra loro, collegare argomenti e discipline, costruire percorsi per andirivieni anziché lineari. Gaspare conosce le risorse della scrittura nel web e le mette ampiamente a frutto nel suo godibile resoconto dei risultati degli studi e delle ricerche che conduce su fonti storiche recenti e antiche. Leggerlo, inoltre, è spesso un’esperienza diversa da tante altre: non si limita a raccontarti quello che ha scoperto, ma ti conduce lungo le vie che lui stesso ha esplorato. Condivide le fonti utilizzate, riproduce i documenti d’epoca che ha rintracciato e interrogato. Quando ti racconta di Guglielmo d’Orange, in realtà ti racconta la strada che ha fatto per arrivare a Guglielmo d’Orange.
Dal blog si rintracciano anche le sue monografie e i suoi ebook (su Gutenberg, il Rinascimento, la Rivoluzione francese, la moda nella storia…) disponibili a un prezzo praticamente simbolico.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...