Il 28 marzo parlavamo su Tarantula di Produzionidalbasso.com (quel giorno ho pubblicato sul blog il pezzo che avevo scritto al riguardo per la mia rubrica su Bresciaoggi di lunedì 12): Produzionidalbasso è una risorsa di crowdfunding (più o meno: “finanziamento popolare”), attraverso la quale si possono cercare fondi per realizzare un progetto. E chiunque abbia offerto una quota ha diritto a godere della sua realizzazione: attraverso una copia del libro che ha aiutato a pubblicare, una bottiglia del nocino che ha co-prodotto, un biglietto per la mostra al cui finanziamento ha contribuito.
“Comando e controllo” è un film realizzato in totale indipendenza, con la regia di Alberto Puliafito, uscito il 6 aprile 2010 (primo anniversario del terremoto), che racconta dello stato di emergenza istituito dalla Protezione Civile a L’Aquila attraverso l’applicazione del “metodo Augustus”: che si è tradotto in mancanza di trasparenza negli appalti, deroghe alle leggi, controllo dei media, abusi di potere ai fini del controllo della popolazione.

“(…) la maggior parte si dibatte tra il rischio di un panico isterico ed irrazionale ed una ricerca ansiosa di aiuto, di riscontri e di punti certi di riferimento. Se la sua controparte istituzionale sarà sufficientemente autorevole e determinata, la maggior parte dei cittadini sarà disponibile ad abdicare alle proprie autonomie decisionali, a sottoporsi a privazioni e limitazioni, ad “ubbidire” alle direttive impartite” (…)
“L’aver conquistato la fiducia della popolazione portandola ad assumere un atteggiamento di collaborazione e di disciplina, non può essere considerato un risultato finale ed acquisito definitivamente. Quanto può essere accettato nell’immediato manifestarsi della crisi, può essere rifiutato un momento dopo se non si chiariscono le funzionalità e le finalità delle direttive, se non si diffonde la sensazione che i sacrifici e le privazioni richieste portano a risultati concreti e contribuiscono a migliorare lo stato delle cose… Non solo: qualora il precipitare degli eventi lo rendesse necessario, sarà più facile imporre una disciplina più ferrea e chiedere sacrifici più duri” (…)
(Estratti dal “metodo Augustus”)

Alberto Puliafito

Ora “Comando e controllo” è diventato un dvd, ed è distribuito con lo stesso spirito indipendente con cui è stato prodotto. Sul sito www.produzionidalbasso.com puoi partecipare a una impresa di distribuzione “dal basso” contribuendo con una o più quote da 15 euro. Con la minima ricevi il dvd (e hai il tuo nome sul sito); versando più quote hai in cambio dvd + libro in pdf, o via via una delle varie formule dvd + libro + diritti di proiezione + partecipazione del regista ecc.: vedi sul sito.
Si  e ci si porta a casa il film (e non solo quello).
Qui di seguito il trailer.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=qhB8qGbCDa0′%5D

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...