Dal 23 al 25 ottobre prossimi, presso l’Arsenale di Venezia si svolgerà il Venezia Camp (“tre giorni di futuro in quella che è stata la prima fabbrica al mondo: l’Arsenale di Venezia”): convegni, tavole rotonde e seminari per parlare di e-democracy, innovazione, cultura digitale.

La mattina di venerdì 23, nell’evento “I volti, le voci, i corpi dell’autore” (iscrivetevi qui!), ci sarò anch’io, fra Mario Galzigna (“Foucault e la parresìa. Parole di verità contro i dispositivi”), Umberto Margiotta (“Pensare in rete, apprendere la diversità”), Maddalena Mapelli (“La violazione degli interdetti in rete. L’account Facebook Aldo Nove”) e Tiziano Scarpa (“La parola singolare. Uno scandalo che dura da 2500 anni”).

Io svolgerò l’intervento “Il flusso delle voci. La sperimentazione OUT- Facebook di Ibridamenti”, sull’esperimento condotto con gli amici di Ibridamenti, attraverso il quale abbiamo cercato di aggregare il flusso delle informazioni costituito dagli status del social network:  dapprima allo scopo di scrivere una storia delle elezioni europee dello scorso giugno; qualche mese dopo, come i lettori di questo blog sanno, ci siamo dedicati a raccogliere gli status che raccontavano i sei o sette mesi prima e dopo il terremoto dell’Aquila (in due parti: qui e qui; anche sul mio blog, qui e qui).

Parlerò perciò di narrazioni collettive, mentre Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009) difenderà le ragioni dell’autore individuale.

Io affronterò la questione dal mio punto di vista – cioè da quello del terapeuta – partendo da come il postmoderno, nel campo delle cure della parola, ha messo in discussione il ruolo dell’esperto: esattamente nello stesso periodo in cui la teoria dell’ipertesto metteva in ombra il ruolo dell’autore (e con toni e argomenti molto simili, per giunta).

Al pomeriggio, Maddalena Mapelli, Mario Galzigna, Claudia Boscolo, Giuseppe Genna, Wu Ming 1, Scrittura Industriale Collettiva.

Advertisements

One thought on “OUT Facebook, il flusso delle voci al Venezia Camp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...