Dal 23 al 25 ottobre prossimi, presso l’Arsenale di Venezia si svolgerà il Venezia Camp (“tre giorni di futuro in quella che è stata la prima fabbrica al mondo: l’Arsenale di Venezia”): convegni, tavole rotonde e seminari per parlare di e-democracy, innovazione, cultura digitale.

La mattina di venerdì 23, nell’evento “I volti, le voci, i corpi dell’autore” (iscrivetevi qui!), ci sarò anch’io, fra Mario Galzigna (“Foucault e la parresìa. Parole di verità contro i dispositivi”), Umberto Margiotta (“Pensare in rete, apprendere la diversità”), Maddalena Mapelli (“La violazione degli interdetti in rete. L’account Facebook Aldo Nove”) e Tiziano Scarpa (“La parola singolare. Uno scandalo che dura da 2500 anni”).

Io svolgerò l’intervento “Il flusso delle voci. La sperimentazione OUT- Facebook di Ibridamenti”, sull’esperimento condotto con gli amici di Ibridamenti, attraverso il quale abbiamo cercato di aggregare il flusso delle informazioni costituito dagli status del social network:  dapprima allo scopo di scrivere una storia delle elezioni europee dello scorso giugno; qualche mese dopo, come i lettori di questo blog sanno, ci siamo dedicati a raccogliere gli status che raccontavano i sei o sette mesi prima e dopo il terremoto dell’Aquila (in due parti: qui e qui; anche sul mio blog, qui e qui).

Parlerò perciò di narrazioni collettive, mentre Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009) difenderà le ragioni dell’autore individuale.

Io affronterò la questione dal mio punto di vista – cioè da quello del terapeuta – partendo da come il postmoderno, nel campo delle cure della parola, ha messo in discussione il ruolo dell’esperto: esattamente nello stesso periodo in cui la teoria dell’ipertesto metteva in ombra il ruolo dell’autore (e con toni e argomenti molto simili, per giunta).

Al pomeriggio, Maddalena Mapelli, Mario Galzigna, Claudia Boscolo, Giuseppe Genna, Wu Ming 1, Scrittura Industriale Collettiva.

Annunci

Una risposta a "OUT Facebook, il flusso delle voci al Venezia Camp"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...