Felicità è partecipazione: Luca De Biase

Luca De Biase, Economia della felicitàNei prossimi giorni va in tipografia il numero 22 di Connessioni – Rivista di consulenza e ricerca sui sistemi umani. Come da un po’ di anni, anche per questo numero sto completando la rubrica di libri “Segnalibro”. Posto sul blog, in anteprima, la segnalazione del libro di Luca De Biase “Economia della felicità. Dalla blogosfera al valore del dono e oltre” (Feltrinelli, Milano, 2007).

*********

Emergono qua e là i segni di una nuova cultura che mette in discussione l’idea di crescita illimitata e del Pil come indice assoluto della salute economica di un paese: la moltiplicazione all’infinito dei bisogni è un fatto naturale, come sostengono alcuni economisti? È invece culturale, come vorrebbero altri?
Nel 2004 J. K. Galbraith scrisse L’economia della truffa, in cui denunciava l’economicismo che sfrutta l’irrazionalità dei consumatori e impone loro di diventare fedeli a un marchio ripetuto all’infinito, a prescindere dal reale valore della merce che quello designa.
De Biase – giornalista de Il Sole 24 Ore e curatore del benemerito inserto settimanale su tecnologia e innovazione “Nòva” – in L’economia della felicità racconta il nascere di un nuovo atteggiamento da parte dei cittadini, che sempre più scelgono fonti di cui fidarsi e selezionano le merci da acquistare in base alle segnalazioni della rete, cioè di altri consumatori.
Chi segue da vicino le cose della rete non si stupisce più dell’avversione dei media tradizionali nei confronti del web e in particolare delle reti sociali e dei blog, che, offrendosi come fonte di informazione parallela e “dal basso”, configurano un modello di informazione che privilegia scambio e gratuità al posto di autorità e verticalità e delinea un paradigma che mette al centro il bene percepito e la qualità delle relazioni umane. Il libro di De Biase è un fiducioso sguardo su un passaggio culturale che vede nascere un pubblico critico e non imbrigliabile.
P.S.: De Biase lo trovate anche qui: blog.debiase.com.


[puoi acquistare “Economia della felicità” su IBS.it]
[che significa?]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...