Chi sono Enrico e Maria Luisa? La storia comincia un bel po’ di anni fa, e faccio una premessa per quelli che fra gli anni settanta e ottanta non c’erano ancora o erano troppo piccoli: quando non esistevano i blog, quando il web non era nemmeno immaginabile, c’era già uno strumento che permetteva a tanti di dire la propria, di condividere musica e di avere voce in capitolo al di là dei media ufficiali. Uno strumento che aggregava e faceva circolare cultura.

Era la radio.

Enrico e Maria Luisa sono due vecchi carissimi compagni di microfono con cui ho condiviso parte dei dieci anni della mia attività nelle radio libere, in un periodo straordinario che non si ripeterà più. Anzi, che rivive in un certo senso nello spirito dei blog e della Rete. In questi ultimi anni mi capita spesso di acquistare i libri seguendo i consigli e il passaparola di internet e dei social network: così come allora si comprava un disco perché ne parlava la tua rivista fidata ma anche perché lo ascoltavi alla radio della tua città.

Enrico e Maria Luisa hanno continuato a parlare al microfono; Enrico soprattutto, lo fa per lavoro. Oggi sta in una radio che arriva in buona parte dell’Abruzzo e fa un programma più “popolare” di quelli che ci piaceva fare allora, ma vi giuro che non ha perso un grammo della brillantezza di venticinque anni prima. Maria Luisa gli presta la voce per dei reportage dal capoluogo, che è la mia città d’origine e il cui etere ho frequentato dal 1979 al 1989. Vi dirò che sono contento che la radio non abbia perso due delle migliori voci con cui mi sia capitato di lavorare.

Perché parlo di loro? Perché questi due demoni mi hanno fatto una sorpresa. Nella diretta di stamattina hanno parlato generosamente del mio libro in uscita “La terapia come ipertesto”.

Da questa pagina si può ascoltare il servizio. Un grazie a entrambi.

Rispondi

