Ibrid@menti

Se permettete, saluto anch’io la nuova casa della community di Ibridamenti.
Col nuovo blog si apre la fase due di Ibridamenti sul tema L’università del futuro.
Registrandosi su www.ibridamenti.com è possibile partecipare alla discussione.
Passa parola!
Il progetto della community a metà strada tra l’Università e la Rete, continua con una seconda sfida, progettare insieme l’Università del futuro, in Italia: vuol dire aggregare una Community in un luogo virtuale (il blog collettivo di Ibridamenti) dove si possono condividere idee, discuterle, rifiutarle, caldeggiarle e procedere a momenti di sintesi e riflessione. Dalla presentazione:

L’approccio metodologico della Community di Ibridamenti è basato sulla co-generazione dei contenuti e, al tempo stesso, sulla pluridisciplinarietà dei partecipanti. La sfida più interessante è quella legata alle possibilità creative della Community nell’elaborazione di un modello innovativo di Università in Italia. Per questo si è scelto lo strumento blog, in stile magazine, dove al tema di discussione principale, l’Università del futuro, si affiancano rubriche e spazi in apparenza divergenti, diari per immagini, storie di ibridazione, riflessioni sull’identità o sul corpo, divagazioni musicali, poesia, arte, tecnologia, recensioni, etc.
Si tratta, di far convergere nello stesso luogo competenze, talenti, professioni, esperienze e formazioni differenti, di favorire l’ibridazione, cioè l’integrazione di pratiche e saperi differenti.
Si tratta di creare un ambiente fertile per i nuovi alberi della conoscenza e all’integrazione tra le discipline e gli specialismi. Giovedì 16 ottobre 2008, inizia la ricerca sull’Università in Italia che si concluderà ad ottobre 2009.

Un primo bilancio si discuterà il 12 dicembre 2008 nel corso di un Seminario Internazionale, a Treviso. Come nei mesi scorsi è uscito il volume “Nuovi modelli di ricerca universitaria. Pratiche collaborative in rete” (a cura di Maddalena Mapelli e Roberto Lo Jacono, Mimesis Edizioni 2008), al termine di questa fase è prevista la pubblicazione di un volume dal titolo: “L’Università del futuro In Italia”.

Ibridamenti fase due è realizzato in collaborazione con NOVA de Il Sole 24 Ore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...