Più cose in cielo e in terra che nella tua posta elettronica: “E-mail filosofiche”

Questa mia recensione del libro “E-mail filosofiche. Di grandi idee e problemi quotidiani” di Simona Morini e Pietro Perconti (Raffaello Cortina Editore, 2006) è uscita nella rubrica “Segnalibro” sul n. 20 di Connessioni. Rivista di consulenza e ricerca sui sistemi umani.

***********

La storia del pensiero è anche la storia degli strumenti attraverso i quali quel pensiero è stato condiviso e reso pubblico. I quali strumenti in buona misura hanno anche definito le forme di quel pensiero, oltre a veicolarlo: come immaginare, ad esempio, una storia evolutiva delle forme della narrativa che prescinda da quella del libro a stampa?

Il volumetto di Morini e Perconti (accademici entrambi) dà un’idea di cosa possa essere la conversazione filosofica al tempo della posta elettronica: che ne determina non soltanto l’estensione e i limiti (giacché, dal suo apparire, la e-mail è una forma di comunicazione agile e informale che non indulge alle lungaggini) ma anche il ritmo e la natura di creazione collettiva (in virtù dell’immediatezza con cui si replica al proprio interlocutore: basta un click sul tasto “reply”).

Non un libro “per dimostrare qualcosa”, come pure sarebbe legittimo nella tradizione filosofica: semmai una serrata e scanzonata conversazione, che “è spesso il modo migliore per raggiungere una visione dei problemi più ampia” di quanto non possa un pensatore solitario nel dialogo fra sé e sé, e che celebra il piacere di una conoscenza mai definitiva, perché processuale e relazionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...