Questa sera si è chiuso il VeneziaCamp ma io ho passato all’Arsenale la sola giornata di venerdì. In mattinata, nel programma di “I volti, le voci, i corpi dell’autore”, organizzata dalla Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione e della Cognizione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ho tenuto la relazione “Il flusso delle voci: la sperimentazione OUT Facebook di Ibridamenti”.
Prima di me sono intervenuti (v. nella foto) Mario Galzigna (“Foucault e la parresìa“) e Maddalena Mapelli (che in “La violazione degli interdetti in rete” ha anticipato alcune questioni che avrebbe affrontato il pomeriggio e ha parlato di dispositivi che rendono possibile la creazione di immagini virtuali); dopo di me, in chiusura della mattinata, lo scrittore Tiziano Scarpa (“La parola singolare. Uno scandalo che dura da 2500 anni”).
Abbiamo conversato intorno alla contraddizione fra autore individuale e autore collettivo: il mio piccolo contributo è stato la rievocazione dell’esperienza di narrazione collettiva di “OUT Facebook” di Ibridamenti (per chi non ricordasse, si trova qui e qui).
Ecco il Power Point del mio intervento.
La sessione della mattina, che sembrava definitivamente affossata dallo sciopero nazionale dei trasporti e da un clima assai meno mite del previsto, è cominciata con qualche timore e con pochi partecipanti ma si è ben presto risollevata. La temperatura e l’umidità dell’Arsenale ci hanno costretti a stringerci gli uni vicini agli altri e ne è venuta fuori una conversazione decisamente poco formale.
Ecco – grazie alla webcam e al Mac di Maddalena – il video della mia intirizzita relazione:
Massimo Giuliani “Scrittori all’Arsenale” from ibridamenti on Vimeo.
Così Mario Galzigna aveva introdotto:
Mario Galzigna “Scrittori all’arsenale” from ibridamenti on Vimeo.
La relazione di Maddalena Mapelli:
Maddalena Mapelli – “Scrittori all’Arsenale” (video) from ibridamenti on Vimeo.
Infine l’intervento di Tiziano Scarpa:
Tiziano Scarpa – “Scrittori all’Arsenale” prima parte from ibridamenti on Vimeo.
Tiziano Scarpa – “Scrittori all’Arsenale” seconda parte from ibridamenti on Vimeo.